L'evoluzione giurisprudenziale italiana ha recentemente aperto nuove prospettive nel settore del "private enforcement", in particolare riguardo alla possibilità di trasferire le richieste di risarcimento danni a veicoli di risarcimento, come Unilegion. Questa evoluzione rappresenta un passo significativo nello sviluppo del finanziamento da parte di terzi del contenzioso (third party litigation…
Read moreLa class action, o "azione collettiva", è uno strumento legale che consente a un gruppo di individui, che hanno subito un danno simile da parte dello stesso soggetto, di unire le proprie forze in un'unica causa. Questo meccanismo mira a rendere più efficiente ed efficace la tutela dei diritti, specialmente…
Read moreCon l'entrata in vigore della sesta Direttiva Antiriciclaggio, si è concretizzata l'opera della Commissione Europea che porterà ad istituire una Autorità specifica (AMLA) e a stabilire un sistema di controllo con rigide maglie operative e pesanti sanzioni, soprattutto per inadeguati operatori e liberi professionisti. La VI Direttiva aumenta il numero…
Read moreMilano, 26 febbraio 2019 Corriere Milano 19 febbraio 2019 Aggiornato il 2 novembre 2019 Ultimo aggiornamento 18 maggio 2021 Emerge dalla cronaca dei giorni scorsi la vicenda della “Truffa dei diamanti”. Due società operavano fraudolentemente nella vendita di pietre preziose a prezzi maggiorati rispetto a quelli di mercato attraverso artifizi…
Read moreL’Avv. Remo Danovi, presidente dell’Ordine di Milano, è intervenuto al Giuramento Avvocati dello scorso 8 febbraio al Tribunale di Milano ed ha illustrato una novità assoluta, forse la più importante nel panorama della professione di Avvocato. La Giurisdizione Forense, ossia il valore definitivo degli accordi transattivi sottoscritti davanti agli Avvocati…
Read morePer responsabilità medica si intende la responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori od omissioni dei sanitari. Al danneggiato spetta: il risarcimento civile, il danno morale in caso di fatto costituente reato e una pena pecuniaria, determinata equitativamente, se il danneggiante non è comparso in sede di…
Read moreSi parla spesso del tema “giustizia”, relativo al cattivo funzionamento della giustizia civile, sia per i ritardi che per gli errori giudiziari, e all’indiscusso peso che tale inefficienza porta alla crescita dell’economia. La stampa economica riporta, infatti, che l’Italia ritarda la ripresa economica, rispetto ai partner europei, principalmente per l’inefficacia…
Read moreMECENATE si propone come primo "service provider" nel neo nato settore del finanziamento delle liti per mettere in contatto e guidare gli operatori finanziari, considerate le dimensioni e le inefficienze del contenzioso in Italia, il quale può risultare difficile (a volte chiuso), complesso (a volte criptico) ai primi investitori.https://youtu.be/mx15vdAwobc
Read more